fbpx
g

Una volta terminati i percorsi didattici, nel 2011 all’età di 19 anni, espone per la sua prima volta  presso la Galleria OrtArte di Orta San Giulio, cittadina principale nella cornice del Lago d’Orta.

Inaugura il suo Atelier e punto vendita dedicato alle sue opere e oggetti di design con i marchi Fiat 500 – Vespa. Il vernissage si è svolto il 23 Maggio 2012 con il tema  “Un tuffo nel passato”  nel centro storico di Orta San Giulio. 

Negli anni successivi inizia la promozione delle sue opere partecipando a concorsi d’arte nazionali ed internazionali e successivamente inaugura una temporary art gallery nel centro storico di Arona, nel cuore del lago maggiore. Nel corso del 2015 è stato selezionato per un tour artistico in spagna.

La prima mostra è stata inaugurata presso il C.A.C. MIJAS MUSEUM PICASSO vicino a Malaga (Andalusia), il secondo museo importante al mondo dopo Parigi per la collezione di opere di ceramica dell’artista spagnolo. La seconda mostra presso Il Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga).

Ha partecipato al tributo a Picasso presso il CASINO DE MARBELLA con alcune opere selezionate per la copertina di presentazione dell’evento. Concludendo il percorso presso il CLUB NAUTIC di SALOU (Terragona). Durante il 2016 è stato selezionato per il Premio Arte Città di Trivero, Provincia di Biella.

Inizia il 2017 con l’invito per il Premio Arte UniAcque, organizzato dall’azienda bergamasca. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Prefettura di Bergamo con la consegna del premio 7° Assoluto con l’opera «500GocceDiVita» da parte del Presidente  della Provincia. Le prime dieci opere premiate sono state selezionate per un tour espositivo nelle principali città della provincia di Bergamo.

Segue la consegna ufficiale di un’opera al Museo Multimediale «Dante Giacosa» di Garlenda (SV) dedicato alla storica Fiat 500. La consegna dell’opera, che celebra i 60 anni della mitica utilitaria italiana nata nel lontano 1957, è avvenuta presso la sede del museo in presenza del curatore Ugo Elio Giacobbe e il Comandante della Polizia Stradale di Albenga durante la «Settimana della sicurezza stradale».

Stefano Berardino consegna al Museo Multimediale Dante Giacosa l’opera celebrativa del 60° Anniversario della Fiat 500 in presenza della Polizia Stradale

Nel mese di luglio si confronta con artisti internazionali partecipando alla mostra collettiva di arte internazionale  “Art Inside Golf” presso il Golf Club di Estepona (Spagna) e concludendo, nel mese di agosto,  il percorso presso il Cartel Fine Art Gallery con l’evento “Art in Malaga” organizzato dalla Galleria spagnola Excellence Art Gallery.

Inaugura il 2018 con un progetto a Paruzzaro (NO) curando l’attenzione artistica di un nuovo locale, nella storica cornice dell’antico Borgo Medievale del Borgo Agnello, riconoscibile dalle due porte in muratura con conci lavorati a scalpello e ciottoli di fiume, nasce una nuova realtà: il Ma Restaurant.

Partecipa alla seconda edizione del concorso ” Una Tavolozza di 500″ presso il Museo Multimediale Dante Giacosa di Garlenda (SV). La mostra, organizzata dal direttore del museo Ugo Giacobbe, ha raccolto alcuni artisti che ritraggono la mitica utilitaria italiana. Viene premiato con riconoscimento, tra i finalisti della Biennale d’arte Premio Comune di Trivero edizione 2018  organizzata dall’associazione culturale Il Prisma.

Organizza la mostra personale dal titolo ” ThatsMotoringArt Quando il motore dell’arte è la passione” a cura di OrtaVintageGalleria OrtArte presso la Mirafiori Gallery, spazio espositivo presso il Mirafiori Motor Village di Torino, dealer ufficiale di Fiat Chrysler Automobiles. 

L’artista davanti al piazzale del Mirafiori Motor Village con le 500 storiche concesse dal Fiat 500 Club Italia

La mostra è stata inaugurata con un evento giovedì 8 Novembre 2018 con la partecipazione di alcune 500 Storiche in collaborazione con Fiat 500 Club Italia. 23 le opere esposte ritraenti le più iconiche automobili che hanno celebrato la storia della motorizzazione italiana.

500 F 8 BULLONI DEL 1965

All’interno della mostra è stata presente un’opera dedicata a nuova 500 Riva che al termine della personale a dicembre 2018 è stata consegnata allo staff di Rivayacht presso Cantieri Riva di Sarnico (BG).

Stefano Berardino presso Cantieri Riva Sarnico (BG)