fbpx
g

Stefano Berardino nasce nel 1992 e vive a Orta San Giulio, un borgo medievale, cittadina principale del Lago d’Orta in provincia di Novara.

Si avvicina al mondo dell’arte seguendo le orme del padre, l’artista Nicola Berardino. Conclusa la maturità, inizia a studiare pittura affiancato da artisti conosciuti nel panorama nazionale.

Nel 2011all’età di 19 anni, concluso il primo anno di studio, espone per la sua prima volta presso la Galleria OrtArte di Orta San Giulio con la mostra “Quella è l’arte dei motori – That’s Motoring Art”.

Negli anni successivi inizia la promozione delle sue opere partecipando a concorsi d’arte internazionali e successivamente inaugura una temporary art gallery nel centro storico di Arona.

Nel 2015 è stato selezionato per un tour artistico in Spagna con due mostre al C.A.C. Mijas Museum Picasso e al Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga). Ha partecipato al tributo a Picasso presso il CASINO DE MARBELLA con alcune opere selezionate per la copertina di presentazione dell’evento. Concludendo il percorso presso il CLUB NAUTIC di SALOU (Terragona). Durante il 2016 è stato selezionato per il Premio Arte Città di Trivero, Provincia di Biella.

A fine 2018 organizza la mostra personale dal titolo “#ThatsMotoringArt – Quando il motore dell’arte è la passione” a cura di OrtaVintage – Galleria OrtArte presso il Mirafiori Motor Village di Torino (ex Fiat Chrysler Automobile). Visto il successo della mostra, all’artista viene ingaggiato per esporre la collezione come permanente presso la Gallery.

A febbraio 2020 Berardino inaugura al Motor Village UK di Londra una mostra personale dal titolo “#ThatsMotoringArt®️ The Art of Motors in London”: una collezione di 27 opere celebrando per l’occasione gli anniversari di Panda e Alfa Romeo completando la collezione con due opere personalizzate.

Nonostante l’arrivo della pandemia Stefano, tornato da Londra, alla fine del 2020 ha inaugurato una seconda esposizione permanente presso il nuovo green retail park al mondo, Green Pea, dove al GP0 nasce e-Village: Il primo salone di Fiat Chrysler Automobiles dedicato alla gamma elettrificata del gruppo. Qui il giovane artista espone le sue opere della collezione #ThatsMotoringArt-E dedicata alle opere ritraenti le auto elettrice e Hybrid.

Grazie alla nascita di Stellantis, fusione tra i gruppi FCA-PSA, Stefano è stato confermato nel 2021 come l’artista delle sedi flagship rinominate Stellantis &You Sales & Service con cui collabora attivamente come artista e ambassador insieme a Cristina Chiabotto. 

Nel 2022 le sue opere sono state presenti durante gli eventi di preview di Nuova Alfa Romeo Tonale dove ha lanciato le sue prime serigrafie in edizione limitata. L’artista è presente sui canali social instagram stefano.berardino con cui ha collaborato co il brand Fiat Italia in ocassione della giornata mondiale del disegno.

Per il 2022 sono in programma due mostre principali. La prima presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino in occasione del compleanno 500. La seconda prevista per Ottobre 2022, presso il Museo Piaggio di Pontedera, (PI) dove le sue opere ripercorreranno la storia dei brand Vespa, Ape e Moto Guzzi.

500 F 8 BULLONI DEL 1965 esposta presso il Mirafiori Motor Village di Torino
MOTOR VILLAGE UK – LONDON – MOSTRA PERSONALE