fbpx
g

Green Ambassador Tour con Jeep 4xE

  /  News   /  Green Ambassador Tour con Jeep 4xE

Il pianeta ha bisogna di noi. Tu quanta #greenta hai? 

È lo slogan lanciato da Stellantis &You Torino per il progetto green ambassador! 

Sono stato uno dei primi possessori di Fiat 500e (la nuova utilitaria di casa FIAT totalmente elettrica) per cui non potevo non sposare, con la mia arte, questa bellissima iniziativa. 

Il parco auto di Stellantis &You Torino offre una vasta scelta di vetture tra cui le ibride ed elettriche plug-in. Questa volta ho scelto Jeep®, il brand  ideale per un long test drive in montagna! Quale scegliere? Renegade, Compass? La risposta è immediata! Quando si parla di Jeep e di fuoristrada, la regina è lei,  l’iconica Wrangler nell’inedita e nuovissima versione 4xE Unlimited. 

Jeep Wrangler 4xe Unlimited

La nuova Jeep® Wrangler 4xe unisce il meglio del 4×4 e il meglio dell’elettrico ! 

Contraddistinta da dettagli esterni “Electric Blue”, la nuova Wrangler 4xe è frutto di un sapiente equilibrio tra la tecnologia più avanzata e lo spirito più libero e autentico del marchio. Infatti, soddisfa pienamente gli appassionati dell’off-road, anche grazie all’elettrificazione che ne aumenta la capability, e al tempo stesso è la soluzione ideale per chi ricerca un SUV da usare tutti i giorni e non vuole scendere a compromessi scegliendo fra libertà, divertimento o rispetto dell’ambiente.
Nasce così una Wrangler al 100% inarrestabile come da tradizione Jeep, ma con una caratteristica inedita: è anche la Wrangler più ecologica ed abile nelle avventure off-road, cui aggiunge tutto il piacere della guida open-air che contraddistingue da sempre l’esperienza di guida a bordo dell’icona Jeep. E le perfomance sono di assoluto rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga fino a 380 CV di potenza massima combinata e una coppia di 637 Nm. Inoltre, vanta una trazione 4×4, in modalità “pure electric”, con un controllo ai bassi regimi mai visto prima, un’autonomia che può superare i 50 km (nel ciclo urbano WLTP) nella guida a zero emissioni, quanto basta per l’uso quotidiano in città e tempi per la ricarica completa pari a meno di 3 ore con opzione di programmarla, e grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, di aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento.
La Wrangler 4xe plug-in hybrid è dotata di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. In più, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra le propulsioni, turbo benzina ed elettrica, rendono l’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura.
Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica ‘Trail Rated’ della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Selec-Trac o Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico. E senza contare che la tecnologia 4xe, oltre a renderla un fuoristrada sostenibile ed efficiente (con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida ed emissioni di CO2 ridotte di circa il 70% rispetto alla versione a benzina nel ciclo WLTP), assicura un’esperienza di guida facile ed estremamente divertente. 

Versione di prova: Rubicon 4xE Unlimited

La gamma della nuova Wrangler 4xe plug-in hybrid si declina ora in due livelli di allestimento – Sahara 4xe, Rubicon 4xe.

La versione di questa prova è quella ideale per la nostra meta, la montagna, per cui abbiamo scelto una Rubicon 4xE nella livrea esterna Black personalizzata con gli adesivi a contrasto blu “4xE”, caratteristici di questa versione. Un esemplare molto ricco per dotazioni “di serie”, tra cui un optional  molto gradevole, il tetto in tela, apribile elettricamente incorporato al suo hard top. 

Green Ambassador Tour

Siamo partiti da Torino e la prima destinazione è stata la Valle D’Aosta dove la Val d’Ayas è stata la prima tappa di questo tour.

Abbiamo avuto modo di provare la versatilità di questo veicolo nelle varie modalità di guida del nuovo sistema plug-in: Hybrid -Electric – E-Save.

La prima è quella maggiormente utilizzata poiché permette una gestione automatica dei flussi elettrici. La seconda modalità, “Electric” è ideata per l’ utilizzo completamente elettrico. La Terza modalità, invece, E-Save: è ideale per conservare una determinata carica della batteria, funzione maggiorata con un pulsante aggiuntivo in plancia che permette una massima rigenerazione attraverso la forza frenante.

Nelle strade della città di Torino, dove nel traffico e a velocità ridotte, è stato possibile guidare la Wrangler in modalità full Electric, questa modalità in città è stata davvero sorprendente viste le dimensioni della vettura.

La versione Unlimited è lunga, ma la posizione di guida è alta quindi offre un’ottima visibilità. La caratterizza un’altezza da terra che permette non solo di silenziare le buche della strada, ma anche i marciapiedi in caso di manovra. I sensori e le telecamere (sia anteriore che posteriore) sono molto utili ma bisogna fare attenzione alle sporgenze come il paraurti anteriore e la ruota di scorta posteriore

Guidando in città, con il nuovo sistema ibrido plug-in, anche quando la batteria è scarica, le partenze o le manovre vengono eseguite sempre in elettrico. Tutto è installato all’inizio del sistema di trazione e si può sfruttare la coppia elettrica sin dai bassi regimi.

Successivamente, ci siamo spostati in area extra urbana per raggiungere la Valle D’Aosta. In autostrada l’isolamento dei fruscii aerodinamici e da rotolamento sono tipici da fuoristrada, tenendo comunque conto della versione in dotazione “Rubicon” con pneumatici 255/75R17 caratterizzati da tasselli tecnici ideali per il fuori strada e dall’optional del tetto apribile in tela.

Arrivati a Champoluc, abbiamo raggiunto Barmasc, una località montana nella frazione di Antagnod che sfiora i 2000m. Qui abbiamo avuto modo di testare le potenzialità che la versione Rubicon offre. Dotata di bloccaggio meccanico del differenziale posteriore e anteriore, sblocco della barra anti-rollio anteriore e un rapporto di marce ridotte specifico.

La seconda tappa del nostro tour in Valle D’Aosta è stata La Thuile. Un villaggio montano di circa 750 abitanti situato a 1.441 mt di altitudine nella parte sud occidentale della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Fin dai primi del 1900, grazie alla presenza della Scuola Militare Alpina, alla nascita dello Sci Club Rutor (1915) e della Scuola di Sci (1964), è stata sede di competizioni a livello internazionale di gare di sci nordico e sci alpinistiche. (FISI). In questa località abbiamo trascorso due giorni testando le capacità della nostra Wrangler sulla neve con una piacevole pausa presso il caratteristico Hotel Montana Lodge & Spa, partner di Jeep Italia, dove Il rispetto della natura è tra i valori cardinali.

Tornati al Lago d’Orta, presso la nostra sede, dove abbiamo potuto ricaricare la vettura tramite la colonnina pubblica AC da 7,4KW. Il tempo di ricarica è stato di 2h e 30 min circa. Riguardo ai consumi, con la batteria 100%, si possono percorrere 40/43 km in modalità full Electric con un consumo circa di 38 Kwh per 100 km. Mentre ,con la modalità di guida completamente termica, e batteria scarica, il consumo può arrivare fino a 12,5 litri per percorrere 100 km. (percorso autostradale).

Il giorno successivo abbiamo avuto modo di testare la nuova Jeep Wrangler 4xE nei tornanti delle le località montane tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, non poteva mancare quindi una tappa al Parco del Mottarone, vetta di riferimento tra i due laghi.

Wrangler Unlimited 4xE Rubicon – Antagnod – Val d’Ayas
Orta San Giulio – Atelier #ThatsMotoringArt®
La Thuile – AO
Montana Lodge & Spa
Montana Lodge & Spa

Special Edition Painting Wrangler 4xE

Per l’occasione, ho realizzato il primo dipinto su tela dedicato alla nuova Jeep Wrangler 4xE, ritraendo proprio questo esemplare in prova.

Il dipinto è stato realizzato secondo la tradizionale tecnica dell’atelier, a spatola con sabbia su tela Juta rivoltata a mano.

Al centro dell’opera troviamo la protagonista ritratta in vista 3/4 d’anteriore, con le ruote leggermente sterzate, questo per demarcare il design del suo cerchio molto originale. Il soggetto viene incorniciato da uno sfondo che forma il logo della casa madre, realizzato nel colore “Sarge Green”, disponibile nuovamente su Wrangler ma nella versione Sahara.

A conclusione dell’opera troviamo la denominazione modello e un richiamo ai dettagli blu della vettura nella dicitura “4xE” in blu.

Il formato dell’opera è 80×120 cm e sarà disponibile, una volta concluso il tour, presso il salone Jeep di Stellantis &You Torino.

Atelier #ThatsMotoringArt® Work in progress Time! – Orta San Giulio
Palette Knife detailing
Signature Time
Stellantis &You Torino Jeep Showroom



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: