fbpx
g

I L M E S T I E R E D E L L ‘ A R T I S T A

“Quando il motore dell’arte è la passione”

Sono Stefano Berardino, artista e gallerista con un esperienza decennale nel campo dell’arte.                                          Alla base di  questa esperienza c’è la passione per l’arte trasmessa da mio padre e le due passioni che coltivo sin da bambino, la musica e i motori . Ho partecipato a vari concorsi e mostre di pittura sia nazionali che internazionali e ho stretto delle partnership nel settore automotive creando alcuni progetti ed eventi dedicati all’arte dei motori, che ho chiamato #ThatsMotoringArt®️

 

Penso a questo guardando le mie opere; sin da piccolo sono sempre stato a contatto con nomi di molti artisti presso la galleria d’arte di famiglia e risuonavano nel quotidiano. Ricordo alcuni diventati ormai celebri nel mondo artistico come Trento Longaretti, Renato Brindisi, Antonio Possenti, Ernesto Treccani, Franz Borghese, Ugo Nespolo; di quest’ultimo sempre attratto dai colori vivaci, fino ai più recenti maestri dell’ultimo periodo del Novecento: Brescianini da Rovato, Giulio Mottinelli, Gianni Gueggia e Gaetano D’Aura. Ma ciò che mi incuriosiva maggiormente era lo studio di mio padre: profumo di colori, i movimenti, attratto sin da subito dalla tecnica particolare con cui esegue le sue opere, la spatola.

Nel mondo di un bambino il tutto risulta una scoperta incredibile, lo stesso è stato per me imparando a ” Giocare con i colori” dove i soggetti prediletti erano particolarmente automobili ! Non è stato immediato intraprendere il percorso artistico e penso che sia una sorta di vocazione mista a predisposizione che crescendo arriva con la maturità e ti pone a studiare le prime nozioni, gli abbinamenti cromatici ,la padronanza degli strumenti spinto dalla voglia di imparare. Oltre alla pittura ho sempre coltivato le mie grandi passioni, la musica con Pianoforte ed Organo Liturgico ma soprattutto i motori: auto e moto storiche, in particolare modo la mitica “Cinquecento” o la “Vespa” mezzi di di prima mobilità del dopo guerra e diventate ormai icone della nostra amata Italia.

Amo tutto ciò che è “Retrò”; dai piccoli oggetti della quotidianità alle automobili gloriose che hanno segnato la storia, dalle tastiere di pianoforti antichi alle storiche biciclette da corsa. Ecco che qui nasce il mio binomio della mia collezione che ho definito “ThatsMotoringArt®️”


Stefano Berardino, giocando con i colori 1996