fbpx
g

Giulia GT..Un’opera d’arte

  /  News   /  Giulia GT..Un’opera d’arte

Ci sono alcuni modelli della storia di ogni brand che sono e rimangono un mito.

Uno di questi per me, sin da quando ero bambino, è la mitica Alfa Romeo Giulia GT.

Nata durante gli anni ’60 in pieno sviluppo economico fu presentata proprio alla stampa nel Settembre 1963 dove veniva appena inaugurato il nuovissimo stabilimento di produzione ad Arese, vicino Milano.

Un design che fa emergere eleganza mista a sportività degne di una coupé di questo calibro. Nel 1965 viene presentata la versione Sprint GT Veloce, riconoscibile dai 3 profili cromati sulla calandra anteriore, dai loghi che raffigurano il Quadrifoglio Verde posti al termine dei montanti posteriori e dalla denominazione “Veloce” a destra vicino al gruppo ottico posteriore, da dettagli di finiture interne come il legno di rivestimento plancia e sedili più avvolgenti per un risultato unico di sportività misto ad eleganza come il suo design esterno. Equipaggiata con una rivisitazione del bialbero 1570 da 109 cv comunemente chiamata Giulia 1600 GT Veloce.

Ho deciso di dedicare a questo modello un servizio fotografico nella cornice di Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia, dove ha sede il mio atelier. Qui tutto è retrò, vicoli, scalinate vecchi portoni. Ammirare il paesaggio a bordo di questa meraviglia gentilmente concessa dall’amico Corrado è stato come tornare nel 1966, l’anno di produzione di questo esemplare con targa originale Novara, conservato con cura.

Di seguito le immagini con le due opere, la prima in misura 70×100 dove si può ammirare la maestosità del design con la linea di cintura tipica delle coupé dove al termine sorge dalla croce stilizzata in bianco caratterista del Logo della casa madre e simbolo della Città di Milano. Sulla destra, di colore bianco, in contrasto stilizzato al fondo nero il Biscione, ossia storico stemma araldico della famiglia Visconti. L’opera eseguita con sabbia spatolata su tela arricchita con dettagli in argento puro.

La seconda opera in formato 70×70 cm è una vista frontale della GT dove emergono i 3 listelli caratteristici di questo modello, sullo sfondo il cenno di logo corsivo della casa madre, volto a dare al lettore l’impressione di un muro di una storica officina.

Le opere del servizio dedicato a questa meravigliosa auto sono esemplari unici in vendita, disponibili presso lo studio e acquistabili, inoltre presso la Mirafiori Gallery all’interno del Mirafiori Motor Village; flagship dealer dei Brands di FCA.

Stefano Berardino

#ThatsMotoringArt®️

Collabs: Claudio Bellosta Studio & BulliePupeCars

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: